Home arrow La storia arrow Lo sviluppo del Clan
Clan della Tortilla
 
 
Menu principale
Home
Ultime Notizie
Hanno scritto
La storia
I servizi del Clan
Iscritti
Eventi
Scritti
Pierluigi
Maestri
Noci
Gallery
Link
Madagascar
Login Form





Password dimenticata?
Lo sviluppo del Clan
Come eravamo nel 1957 PDF Stampa E-mail
 Dal fascicolo Città di Capi gennaio 1959 edita dal Commissariato Provinciale di Genova dell'A.S.C.I. ricaviamo la tabella..
Leggi tutto...
 
Il Roverismo in Liguria nella seconda metà degli anni '60 PDF Stampa E-mail

Riportiamo da Scoutismo in Liguria – Note ed Esperienze - N° 4 – Dicembre 1968 una parte della Relazione “L’A.S.C.I LIGURE NEGLI ULTIMI TRE ANNI – DIAGNOSI DELLA SITUAZIONE E NUOVI ORIENTAMENTI PER UNA RISPOSTA ADEGUATA ALLE ESIGENZE DEI TEMPI” tenuta  al Consiglio Regionale Straordinario del 22 giugno 1968, da Gianni Barbino, per tanti anni Capo nel 30°, nella sua qualità di Commissario Regionale.

Ci siamo limitati alla parte che tratta la Branca Rover per mettere in evidenza in quali ambiti si muoveva il nostro roverismo nella seconda metà degli anni ’60. È  superfluo ricordare che erano anni di profondi rivolgimenti nel mondo giovanile  e non solo  e il documento illustra bene i fermenti e le idee, anche di cambiamento, che circolavano in quegli anni e che noi abbiamo vissuto dall’interno … il Concilio e non solo il ’68 “bollivano già in pentola”.

Rileggerla ora può essere interessante, per chi quei momenti li ha vissuti, per coglierne il carattere profetico e valutare gli sviluppi successivi alla luce delle analisi e  delle proposte fatte allora. Per chi è venuto dopo può essere stimolante la ricerca del principio di certi mutamenti nati in quegli anni e constatare l’attualità di certi fenomeni allora appena annunciati e vivi ancor oggi. Infatti il documento  ha mantenuto il suo valore nel tempo (potrebbe essere presentato anche oggi, a 50 anni di distanza, in versione quasi integrale !!!)

Leggi tutto...
 
Quanti eravamo dal 1964 al 1967 PDF Stampa E-mail
I dati che riportiamo sono tratti dal Quaderno N° 4 – Dicembre 1968 di SCAUTISMO IN LIGURIA.
Questo quaderno riporta una corposa relazione  del “nostro” Gianni Barbino, allora Commissario Regionale, fatta al Consiglio Regionale Straordinario del 22/06/68.
Il titolo della relazione è “L’ASCI Ligure negli ultimi tre anni. Diagnosi della situazione  e nuovi orientamenti per una risposta adeguata alle esigenze dei tempi”.
La relazione è corredata da ricchissime e significative tabelle dalle quali abbiamo tratto i dati numerici che riportiamo e che interessano sia il 30° che il 1° che da lui era nato pochi anni prima..
Vale la pena di notare che il Clan della Tortilla era allora il più consistente della Provincia: circa il 12% dei rover censiti portavano il fazzoletto verde e nero e se si tien conto anche dei fratelli in bianco e nero la forza dei due Clan andava dal 17 al 20% sul totale dei rover censiti a Genova.
Per quanto riguarda i Gruppi il 1° si attesta attorno al 5% mentre il 30° è intorno al 10% dei censiti in Genova e Provincia. Ci paiono dati significativi anche se i numeri da soli non fanno la storia!
Leggi tutto...
 
Introduzione PDF Stampa E-mail

Raccontiamo qui lo sviluppo che il Clan della Tortilla ha avuto negli anni 50 e 60 passando dal Clan delle origini a quello che è poi diventato uno dei Clan (e dei Gruppi) più significativi dello scoutismo genovese (e forse anche dello scoutismo nazionale .....)

 
Quanti eravamo PDF Stampa E-mail
Difficile dire con esattezza quanti hanno vissuto, per poco o per tanto, a "Pian della Tortilla".
Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 1 2 Pross. > Fine >>

Risultati 1 - 9 di 10

© 2019 Clan della Tortilla
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.