Home arrow La storia arrow Il noviziato
Clan della Tortilla
 
 
Menu principale
Home
Ultime Notizie
Hanno scritto
La storia
I servizi del Clan
Iscritti
Eventi
Scritti
Pierluigi
Maestri
Noci
Gallery
Link
Login Form





Password dimenticata?
Il noviziato
Noviziato 58-59 PDF Stampa E-mail
... per ora solo alcune foto .....
Leggi tutto...
 
Introduzione PDF Stampa E-mail

Era il periodo in cui i ragazzi che avevavano completato l'esperienza da esploratori si preparavano, con l'aiuto del Maestro dei Novizi e attraverso un anno di crescita e di formazione, ad affrontare il successivo impegno di servizio. Iniziava con la scalata delle mura del forte Diamante e si concludeva l'anno successivo, sempre alla festa di Clan, con l'esplicitazione del proprio impegno tramite la firma della Carta di Clan.

 
I campi di noviziato PDF Stampa E-mail
I campi estivi di noviziato, erano campi mobili. Ci si spostava portando nello zaino tutto quello che serviva per una vita di "strada", dalle tendine biposto al mangiare e agli strumenti per prepararlo.
Leggi tutto...
 
Cosa era PDF Stampa E-mail

Dire cosa era il Noviziato non è facile.  Ogni anno di noviziato era diverso dagli altri per numero e per caratteristiche dei novizi nonchè per la personalità del Maestro dei Novizi. Malgrado questo si può dire che le caratteristiche dell'anno di noviziato erano praticamente uguali e dettate da esperienza e tradizione del Clan. Per dare continuità, non di rado, Il MdN era stato Aiuto MdN l'anno prima. Per avere una risposta al quesito abbiamo interpellato un vecchio Maestro dei Novizi.

Leggi tutto...
 
La salita al Clan PDF Stampa E-mail

Se la salita del lupetto al Riparto voleva dire abbandonare il gioco per l'avventura, la salita dell'esploratore al Noviziato, anticamera del Clan, era un passo decisivo verso la maggiore età e l'impegno per la vita, attraverso il Servizio e la Strada.

Leggi tutto...
 

© 2024 Clan della Tortilla
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.