Home
Clan della Tortilla
 
 
Menu principale
Home
Ultime Notizie
Hanno scritto
La storia
I servizi del Clan
Iscritti
Eventi
Scritti
Pierluigi
Maestri
Noci
Gallery
Link
Login Form





Password dimenticata?
I frutti del Clan
Introduzione PDF Stampa E-mail

Più di una volta ci siamo chiesti: ma cosa è rimasto dello spirito del Clan della Tortilla in coloro che, avendone fatta esperienza, sono poi entrati nel "grande gioco" della vita. Abbiamo qui inserito il ricordo di alcuni avvenimenti che possono in qualche modo riecheggiare lo spirito del Clan. Ci auguriamo che le testimonianze possano giungere sempre più numerose: sarebbe una dimostrazione concreta ben superiore a qualunque altro tipo di descrizione.  

 
Il caso Franco Carlini PDF Stampa E-mail

Questo "dossier" nasce dal ritrovamento, penso casuale, da parte di Gian Paolo Guelfi del carteggio intercorso tra la direzione di clan e  Franco Carlini al momento della rottura e della "cacciata" dello stesso dal clan. Mi è stato chiesto di fare una piccola introduzione di inquadramento ma ...per uno come me che conosceva sì tutti gli attori ma non aveva partecipato nè attivamente nè passivamente all'episodio, la lettura del carteggio e dei commenti che sono sotto riportati ha rappresentato una esperienza che tocca i sentimenti più profondi perchè fa capire con quanta passione e con quanto impegno abbiamo cercato di applicare nella vita i principi, le regole, i valori del nostro impegno scout.

Anche per questa ragione, il caso "Franco Carlini" è stato inserito nella sezione "i frutti del clan".  

Enrico

 

Leggi tutto...
 
La Comunità del Molo PDF Stampa E-mail
Abbiamo chiesto ad Andrea Canevaro di darci qualche notizia su questa comunità che rappresentò un frutto, forse un po' sofferto, del nostro clan. Quello che ci ha inviato può essere il primo tassello di un quadro più ampio e completo di questa esperienza...chiederemo anche agli altri
Leggi tutto...
 
Giorgio Spano, uno di noi PDF Stampa E-mail

La storia di Giorgio Spano e di  come lui è diventato uno di noi, non era facile da scrivere. Giorgio ci ha tolto dall'imbarazzo scrivendola lui e noi ve la proponiamo.

Leggi tutto...
 
Matrimoni PDF Stampa E-mail

L'ASCI è stata sino al 1974, prima di fondersi con l'AGI e dar vita all'AGESCI, un'associazione maschile, ma ovviamente gli "sconfinamenti" nell'altra area erano possibili e davano spesso buoni risultati!

Gli assistenti ecclesiastici (in questo caso Padre Marco) vigilavano e, al momento giusto, benedicevano

Leggi tutto...
 
C'era una volta un rover PDF Stampa E-mail
C'era una volta un rover che andava alla ricerca....
Leggi tutto...
 
Una singolare riunione di Clan PDF Stampa E-mail
Teddy, il nosto "vecchio Capo Clan" lavorava e viveva con la sua famiglia fuori Genova....
Leggi tutto...
 
I campi al Dan PDF Stampa E-mail
A cavallo degli anni 80, un gruppo di Rover del Clan della Tortilla ormai "svezzati" e accasati, si riunirono per una esperienza comunitaria di "campo estivo" con figli e consorti.
Leggi tutto...
 
La frutta del Clan PDF Stampa E-mail
Questa singolare fotografia del 1948 (Archivio di Alfredo Costa) invece di mostrare i frutti del Clan mostra il Clan alla....frutta.
Leggi tutto...
 

© 2024 Clan della Tortilla
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.