Home
Clan della Tortilla
 
 
Menu principale
Home
Ultime Notizie
Hanno scritto
La storia
I servizi del Clan
Iscritti
Eventi
Scritti
Pierluigi
Maestri
Noci
Gallery
Link
Login Form





Password dimenticata?
La storia


Introduzione PDF Stampa E-mail
Abbiamo inserito qui i ricordi e le testimonianze di coloro che hanno contribuito a fondare o hanno vissuto gli anni ruggenti del Clan della Tortilla. Leggendo questi ricordi andiamo indietro di oltre 60 anni, ma gustiamo ancora adesso, e con un pizzico di commozione, la rievocazione di quegli inizi che hanno poi sempre rappresentato un aspetto, e non certamente insignificante, dello spirito del nostro Clan.
 
Il primo clan secondo Mimmo Paganini PDF Stampa E-mail

Mimmo Paganini è entrato  nel Clan nel 1946. È stato Maestro dei Novizi. A lui si deve la “scoperta” di Noci durante una uscita di Noviziato. Ha, oggi 2010, 81 anni.

Trascriviamo quello che Emanuele "Mimmo" Paganini ci ha scritto sul "suo" Clan.

Leggi tutto...
 
Il primo clan secondo Giorgio Montagna PDF Stampa E-mail

Giorgio Montagna (capo-pattuglia delle "Pantere") ha di recente rievocato alcuni episodi del Clan del Pian della Tortilla della prima ora, il clan di Teddy e ce li ha mandati.

La storia comincia così...

Leggi tutto...
 
Introduzione PDF Stampa E-mail

La sede storica del Clan è stata, sin dall'inizio (e almeno fino al 1966) presso i Cappuccini del Padre Santo. Però, il 1° di Novembre, ci si spostava nella seconda sede, al forte Diamante per la Festa di Clan. A fine giornata, dopo le varie cerimonie, tutto il Clan si spostava nella terza sede, all'osteria delle Baracche per concludere degnamente la serata. Di seguito troverete i nostri ricordi narrati a più voci.  

 
I Cappuccini PDF Stampa E-mail

Ed ecco riemergere, dalle brume del tempo, la sede storica del Clan della Tortilla.

Leggi tutto...
 
Il Diamante PDF Stampa E-mail
Per i passaggi dai Riparti al Noviziato di Clan e per la firma della Carta di Clan a fine Noviziato fin dall'inizio, anche se non si sa l'anno esatto, si utilizzò il Forte Diamante.
Leggi tutto...
 
L’Osteria delle Baracche PDF Stampa E-mail

... che nella sera del 1° Novembre diventava la sede del Clan della Tortilla .......

Leggi tutto...
 
Introduzione PDF Stampa E-mail

Raccontiamo qui lo sviluppo che il Clan della Tortilla ha avuto negli anni 50 e 60 passando dal Clan delle origini a quello che è poi diventato uno dei Clan (e dei Gruppi) più significativi dello scoutismo genovese (e forse anche dello scoutismo nazionale .....)

 
Dalle origini agli anni 50 .... PDF Stampa E-mail
Inizia con questo articolo il tentativo di dare forma organica alla storia del Clan. L'incipit è di Alberto Guerrieri ma tutti sono invitati a inviare commenti, precisazioni, correzioni e...ovviamente molte altre notizie ancora da rispolverare dai nostri archivi!
Leggi tutto...
 
Quanti eravamo PDF Stampa E-mail
Difficile dire con esattezza quanti hanno vissuto, per poco o per tanto, a "Pian della Tortilla".
Leggi tutto...
 
Altri articoli...

© 2024 Clan della Tortilla
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.