Home arrow I servizi del Clan arrow I servizi interni arrow I servizi nelle unità
Clan della Tortilla
 
 
Menu principale
Home
Ultime Notizie
Hanno scritto
La storia
I servizi del Clan
Iscritti
Eventi
Scritti
Pierluigi
Maestri
Noci
Gallery
Link
Login Form





Password dimenticata?
I servizi nelle unità PDF Stampa E-mail

Era l'attività principale dei rover del Clan, ed è stata proprio questa attività che ha permesso di creare un Gruppo, il Ge 30°e poi per "germinazione" il Ge 1°, e di consolidarli nel tempo in maniera tale che alla fine degli anni '50, inizo degli anni '60 contavano quasi 300 tra lupetti, scout e rover.

Era verso la fine dell'anno di Noviziato che si incominciavano a tirare le somme per definire quali sarebbero state le destinazioni di servizo dei novizi che avrebbero preso l'impegno firmando la carta di Clan il 1° Novembre al Diamante.

Già il periodo di servizio durante i campi estivi (intendente nei Riparti o Vecchio lupo di cucina nei Branchi) aveva dato indicazioni sulle capacità, attitudini e, perchè no, "desiderata" dei novizi. Ad esempio c'era chi manifestava una spiccata attitudine a saper interagire con i lupetti e chi invece era più portato a dialogare con i ragazzi più grandi.

Comunque poi veniva il giorno fatidico e da quel momento si entrava a far parte della direzione di una unità del Gruppo. Qui ci riferiamo "solamente" al servizio presso i Branchi e i Riparti tralasciando quello presso la Direzione di Clan (Capo Clan, Aiuto Capo Clan, Maestro dei novizi e Aiuto-maestro) che richiedeva caratteristiche ed esperienze ben diverse.

L'impegno non era indifferente: dalla riunione settimanale di direzione per preparare le varie attività alle riunione settimanale di unità, alle attività domenicali.

Si creava un legame molto forte tra i membri (di solito 3 o 4) che in molti casi ha a dato origine a profonde amicizie che si sono mantenute nel tempo: per non parlare poi degli Assistenti Ecclesiastici (i Baloo dei lupetti), alcuni dei quali li ritroviamo, con tutto merito, nella sezione "Maestri"

L'attività più coinvolgente era la preparazione prima e la gestione poi dei Campi Estivi: attività molto impegnativa, coinvolgente e di grande responsabiltà.

Come è stato scritto da altra parte nel sito, i campi estivi di Clan, che si tenevano subito dopo i campi estivi delle varie unità, per quanto faticosi fossero, erano vissuti come una vacanza liberatoria !!!

Le soddisfazioni le abbiamo provate anni dopo, se e quando abbiamo avuto la fortuna di assistere alla cerimonia della firma delle carta di Clan da parte di quelli che erano stati "nostri lupetti" o "nostri scout". 

 

 
< Prec.   Pros. >

© 2020 Clan della Tortilla
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.