Home arrow Ultime Notizie arrow Festa di Gruppo 1962
Clan della Tortilla
 
 
Menu principale
Home
Ultime Notizie
Hanno scritto
La storia
I servizi del Clan
Iscritti
Eventi
Scritti
Pierluigi
Maestri
Noci
Gallery
Link
Login Form





Password dimenticata?
Festa di Gruppo 1962 PDF Stampa E-mail
Nel gran numero di foto del disco di Luigino Secchi  alcune  hanno suscitato l'interesse di Pier Giorgio Spotorno che scrive agli altri redattori.....
Carissimi,
prima di ritirarmi nell'annuale letargo invernale, ho dato un'occhiata a tutte le sezioni e ho notato che ce n'è una ancora desolatamente vuota: è quella delle Feste di Gruppo, dove abbiamo inserito solo l'introduzione senza che poi siano arrivati contributi.
Guardando le foto di Luigino, alla ricerca di quella con Padre Enrico, ho visto tre foto che dovrebbero riferirsi a qualche Festa di Gruppo.
Non ne ho la certezza, ma guardando i componenti (esploratori, lupetti e forse qualche novizio rover), vedendo la partecipazione di rover che prestavano servizio in diverse unità (Flavio, Enzo, Adriano, il sottoscritto), e soprattutto con la partecipazione "centrale" di Gianni Barabino (allora capo Gruppo) sono portato a pensare che si possano riferire al periodo 1961-62
 
Per non trasgredire alla regola di non pubblicare foto senza riferimenti certi (o quasi) spazi/temporali Enrico Rovida lancia una Caccia al tesoro...
 
Carissimi,
in redazione (del sito www.clandellatortilla.it) abbiamo ancora tante fotografie, pervenute da varie fonti e principalmente da Luigino Secchi, che non sono state localizzate. Se non ci sono riferimenti abbiamo deciso di non pubblicarle.
Tra queste ve ne sono tre che vorremmo pubblicare perchè dovrebbero corrispondere a delle feste di gruppo (c'è Gianni B. a dirigere), sezione particolarmente scarsa di informazioni.
Ci aiutate a scoprire a quali eventi si riferiscono? ... e magari ci date qualche informazione in più?
Grazie per la collaborazione
Enrico, Mammo, Pier Giorgio
 
Ha risposto il "solito" Enzo Campodonico vera memoria storica degli anni '60....
 
Caro Pier Giorgio, ho esaminato attentamente le tre foto indicate sulla presunta festa di gruppo. Intanto mi sono accorto che la foto 13  e  15 sono stampate alla rovescia! ( infatti il fazzoletto de xxx porta il  nero a destra e il verde a sinistra; il muretto della foto 1 (giusta)  è speculare a quello rappresentato nella foto 15. Fatte queste prime correzioni, si può esaminare lo sfondo della foto 13 e si vede allora in primo piano il forte Ratti, mentre in secondo piano il Diamante e il crinale verso il Righi. Pertanto la località, peraltro confermata da Luigino Secchi, dovrebbe essere  presso il Santuario di non so quale Madonna sulle pendici del Fasce (Città di Maria Immacolata?)
Veniamo ora alla data. Dovrebbe trattarsi della primavera del 1962. Desumo questo da 2 fatti: io ho le spalline rosse, concessemi dall'allora Capoclan Alfredo Costa a fine estate 61: è presente Pier Luigi Roggla, deceduto nel settembre 1962.
Con ciò spero che si possano inserire queste foto nell'apposita sezione.
Ciao e a presto.
Enzo
 
Metteva conto raccontare la storia  e ora le foto
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 

 

Gianni Barabino al centro. Alla sinistra Gino Bolzacchini, Padre Lucio Del Basso, Pier Giorgio Spotorno e Adriano Mauri. A destra N.N. nascosto dal cappellone, Enzo Campodonico (con le spalline rosse), Giugi Ferrari, Pier Luigi Chierici, Mauro Guerrieri (?), Gottardo Lavarello, Luigino Secchi e Giorgio Spano.
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Ecco la foto col muretto a rovescio.
A sinistra accosciato, Flavio Bozzo. A destra Enzo Campodonico, Adriano Mauri e Pier Giorgio Spotorno

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Ancora Gianni al centro con Adriano Mauri: A destra, in borghese, Pier Luigi Röggla.
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 Pier Luigi con Luigino Secchi
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Giochi o danze?



















A destra, accosciato, Angelo Pescio

 *********************

Per concludere questa storia, chi ha caricato le foto sul sito dice:

Carissimi, ho raccontato la storia un po' poliziesca con la quale siamo arrivati a stabilire...
 
e gli altri della redazione commentano

bellissima ricostruzione....divertente e sicuramente in linea con l'educazione scout...ricordate il gioco di Kim, Enzo doveva essere un mostro.
Ciao
Enrico

....ottima l'idea della....cronistoria.
Tra l'altro è anche la dimostrazione di come si possa ricostruire, con azione corale, un evento importante (la festa di Gruppo), partendo da alcune foto che erano state parcheggiate nel sito da più di tre anni !!!
Chissà che questo non susciti la tentazione di aggiungere altri avvenimenti (ben documentati, ovviamente) al nostro bel sito.
Un abbraccio a tutti
Pier Giorgio

 

 
< Prec.   Pros. >

© 2024 Clan della Tortilla
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.