Home arrow Ultime Notizie arrow Lettera aperta - Natale 2013
Clan della Tortilla
 
 
Menu principale
Home
Ultime Notizie
Hanno scritto
La storia
I servizi del Clan
Iscritti
Eventi
Scritti
Pierluigi
Maestri
Noci
Gallery
Link
Login Form





Password dimenticata?
Lettera aperta - Natale 2013 PDF Stampa E-mail

 CLAN GENOVA 30° DELLA TORTILLA

 

Carissimi,
sono passati ormai quattro anni da quando è stata lanciata l’idea, in occasione della S. Messa ai Certosini, della creazione del sito del Clan Ge 30° della Tortilla.

In tutto questo periodo ci sono arrivate molte testimonianze (foto, ricordi, racconti ecc.) da molteplici fonti, che hanno sempre di più arricchito il nostro sito, tanto che possiamo dire, con non malcelato orgoglio, che siamo riusciti in qualche modo a far rivivere non solo la storia ma anche (almeno in parte) lo spirito di quello che è stato il nostro Clan nel periodo dal 1945 al 1965/70.

Le ultime esperienze ci dicono, per lo meno questa è la sensazione della redazione, che ormai diventa sempre più difficile riuscire a ottenere ricordi, testimonianze (il tempo passa …), mentre invece dei buoni risultati si sono raggiunti con l’esaminare le foto che, in qualche modo, sono continuate ad arrivare.

L’ultimo blocco di oltre 170 fotografie (memorizzate su CD) ci è giunto da Luigino Secchi. Con gli appunti di Luigino e la “memoria storica” di Enzo Campodonico siamo riuscito a rimpolpare, in maniera egregia, alcuni eventi che già si trovavano sul nostro sito ed inserirne dei nuovi.

E’ sufficiente andare a vedere  il campo estivo 1962 Val Maira-Monviso, il campo nazionale 1964 in Abruzzo, il campo di Riparto NHR del 1961 a Soucheres Basses, il campo invernale di Noviziato 1962 a Bardonecchia per rendersi conto di come si possa riuscire a rappresentare in maniera semplice ma efficace gli avvenimenti di tanti anni fa.

Ed ecco la sfida che ne consegue. Perché non continuare su questa strada?

Invitiamo tutti coloro che abbiano da qualche parte delle foto, diapositive ecc del periodo (e sappiamo che ce ne sono molti … vero Adriano, vero Pigi?) ad inviarcele (se in via elettronica in formato .jpg), possibilmente con le informazioni minime: anno, località, evento. Informazioni più dettagliate sono ovviamente più che ben accette.

Sarà cura della redazione, sempre con l’aiuto di volenterosi, di  inserire le immagini con i commenti nelle apposite sezioni del sito.

Pensiamo che questo sia il modo migliore di rendere un servizio al nostro Clan (e allo scoutismo in genere, visto l’importanza che il Clan e il Gruppo GE 30° ha avuto in quegli anni), che tanto ci ha dato e che tanto continua a darci.

Cogliamo l’occasione per inviare a tutti voi i nostri più cari e affettuosi saluti di un Santo Natale e un sereno Anno Nuovo.

La Redazione.

Per contattarci

Enrico Rovida  Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo

Gianmario Sampietro  Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo

Pier Giorgio Spotorno   Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo    

 
< Prec.   Pros. >

© 2018 Clan della Tortilla
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.