Home arrow Eventi arrow Vita di Riparto arrow Franco Nanni 1959
Clan della Tortilla
 
 
Menu principale
Home
Ultime Notizie
Hanno scritto
La storia
I servizi del Clan
Iscritti
Eventi
Scritti
Pierluigi
Maestri
Noci
Gallery
Link
Login Form





Password dimenticata?
Franco Nanni 1959 PDF Stampa E-mail
Riceviamo da Pier Giorgio Spotorno foto e commento.....

Riparto Franco Nanni
Campo estivo a Miroglio 1959
Capo Riparto Adriano Mauri, aiuto Marco Cadolini e supporto di Emilio (Poppo) Fadda

La foto è quella “ufficiale” della squadriglia Scoiattoli, con i nastrini rosa e bianco, allora  fonte di qualche ilarità da parte delle altre squadriglie del gruppo, visto che i colori si addicevano poco agli scoiattoli. Anni dopo (ma ormai non ero più in Riparto …) è stato riconosciuto l’errore, causato dal fatto che nella lista ufficiale dei colori dei “nastri omerali” dell’ ASCI, gli “Scoiattoli” (colore vero: grigio e rosso scuro) si trovano immediatamente sopra ai “Serpenti a sonagli” (loro sì con i colori rosa -e bianco). Non si è mai saputo l’origine dell’errore!

 


Nella foto si riconosce: Mario Marsili (capo squadriglia), Giancarlo Scotto, Graziano Polese (giunto poi a Roma per lavorare in un ristorante-pizzeria del centro gestito dai fratelli), x, y, Gino Bolzacchini e il sottoscritto, allora vice-capo squadriglia.
Bella squadriglia, molto ruspante: in effetti al campo mancava Gian Franco Paganetto che quando parlava traduceva dal genovese: se ne andiamo, si facciamo un bagno, si laviamo la faccia, oh come si divertiamo ecc. ecc. E’stata una assenza molto sentita, anche se avremmo corso il rischio, dopo due settimane di convivenza, di scordarci le regole base della lingua italiana ...

 

Verso fine del campo eravamo in testa alle gare di Riparto: e poi ci fu il tonfo, peggio di quello che Bristow , nel fumetto “Timbra il tuo cartellino Bristow” ricorda con orrore come “la grande tragedia del carrello del tè delle cinque” .
Il fatto: dopo pranzo eravamo al fiume a lavare pentole e gavette quando abbiamo visto un grosso rospo che si muoveva lentamente lungo la riva.
E’ stata una reazione istintiva, senza predeterminazione: l’abbiamo preso e abbiamo iniziato a lavarlo con l’acqua saponata delle pentole. Quando respirava  .. emetteva delle bolle di sapone,  e vinceva chi le faceva fare più grosse !!!!
Purtroppo gli schiamazzi (ci stavamo divertendo un mondo) hanno richiamato la Direzione di Riparto. Risultato finale: ci sono stati tolti talmente tanti punti  (stile, natura e chi più ne ha più ne metta) che ci siamo trovati all’ultimo posto, e ormai senza alcuna possibilità di recupero.

La punizione è stato bruciante, però ha indubbiamente insegnato qualcosa: il fatto che un paio di anni dopo io abbia frequentato il campo natura a Colico la dice lunga al riguardo ….

 
< Prec.   Pros. >

© 2024 Clan della Tortilla
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.