Home arrow Ultime Notizie arrow Il 70° del 30°
Clan della Tortilla
 
 
Menu principale
Home
Ultime Notizie
Hanno scritto
La storia
I servizi del Clan
Iscritti
Eventi
Scritti
Pierluigi
Maestri
Noci
Gallery
Link
Login Form





Password dimenticata?
Il 70° del 30° PDF Stampa E-mail

Dobbiamo a Enrico Rovida il resoconto e ad Aldo Pezzana le immagini che lo accompagnano

 

 Sabato 28 novembre 2015 abbiamo celebrato insieme -nella palestra prima e nella chiesa di San Nicola poi- il 70° anniversario della costituzione del gruppo Genova 30°, all’inizio formato dal solo clan della Tortilla (fazzoletto verde e nero), come testimoniato da Mammo che ha mostrato il foglio originale del censimento di quell’anno (1945) e poi allargato a Gruppo con l’inclusione delle unità del Genova 24° (San Nicola), 26°(Castelletto) e 1°(San Carlo).

 

 

 

I vecchi del Clan 30. Da detra Gian Paolo e Pigi Chierici, Enrico Rovida (seminascosto), Bull (Ugo Salmona),  Adriano Mauri e Mammo (Gianmario Sampietro)

 

 

 

 

 

 Forse è questa la causa dell'acquolina in bocca di Enrico

 

 

 

 

 

E’ stato un incontro interessante e commovente nello stesso tempo, anche perché si son trovate riunite almeno 4 generazioni di uomini, donne, vecchi e bambini, uniti dagli stessi ideali, da storie comuni, che però non si conoscevano affatto. Si sono, ci siamo annusati a vicenda, come hanno fatto i lupi del branco di Seonee (bravo l’Akela attuale che ha raccontato proprio questo pezzo del libro della Jungla) con curiosità, interesse e reciproca disponibilità.

 

 

 

 

 

 

 

 

In attesa di dar l'assalto al mucchio di cose buone

 

 

 

 

 

 

 

Quante storie ci saremmo potuti raccontare, se ce ne fosse stato il tempo! … quello che abbiamo visto, da una parte e dall’altra, ci ha fatto venire soltanto l’acquolina in bocca. Bisognerà sicuramente trovare qualche altra occasione per stare di più insieme (come abbiamo cantato).   

                           

La prova che abbiamo cantato. Da sin. Riccardo Besio, Pietro Lazagna, Aldo Pezzana, Adriano Mauri e, a braccia conserte, Enrico Rovida

Qui si vedono cantare da sin. France Barabino, un po' di Adriano, Pigi Chierici e Aldo D'arco

 Dal punto di vista storico-sociologico i partecipanti erano divisi in tre gruppi: i vecchi, cioè quelli che si incontrano ai Certosini (anni scout 1945-1970), i giovani, che attualmente frequentano una delle unità del gruppo, e quelli in mezzo (anni scout 1970-2005) che sarebbe molto interessante recuperare per riappropriarci della memoria di quel periodo e riallacciare, forse, i fili con le generazioni scout attuali.
I giovani ci hanno presentato alcuni episodi importanti della loro vita scout: il racconto del libro della Jungla, le cerimonie in reparto, le avventure del noviziato, la route e il campo nazionale rover del 2014. Tutto molto bello, in piena continuità con lo spirito e il metodo scout di Baden Powell. Noi vecchi abbiamo sottolineato alcune “storie” importanti del nostro clan, Noci in particolare, che aveva incuriosito il clan attuale grazie a una gita fatta lo scorso anno.
A quando la prossima festa? Qualcuno ha suggerito di rifare il pranzo alle Baracche, come l’anno scorso, organizzando l’evento con tutti e tre sopraddetti tronconi del clan, anche se i puristi vorrebbero ripudiare il clan attuale, che ha cambiato nome!!!!

 

Enrico Rovida ci scrive:

Effetto coronavirus! …Gianpaolo Chierici ha trovato il tempo (ndr. 5 anni dopo) di mettere ordine nei suoi archivi fotografici e ha trovato queste foto (ma chissà quante altre ce ne saranno, dei nostri tempi) della festa organizzata nel 2015 a San Nicola per l’anniversario dei 70 anni di fondazione del 30°. Alcune foto sono state pubblicate e commentate nella notizia che trovate nella sezione eventi, ma queste di Gianpaolo documentano meglio la festa che si è svolta non solo mangiando molte cose buone, in linea con lo spirito della festa (vedi le torte verdi e nere), ma partecipando ad alcune attività organizzate dai capi in servizio nelle tre unità (branco, reparto e clan) del gruppo. Ci eravamo ripromessi di rivederci…chissà che adesso non sia la volta buona (75°)

Eccovi alcune foto tra le tante inviateci da Gianpaolo Chierici.

Cominciamoda alcune foto d'insieme nella palestra di S. Nicola.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

  

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Alcuni momenti "storici": Mammo mostra l'originale del 1° censimento del 1945 e la storica carta di Clan e Adriano racconta la storia di Noci e del Clan.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 Poi c'è stato il momento delle 70 candeline e del taglio della torta "verde e nero".
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
e i "vecchi" che c'erano prima degli anni '70 si godono la festa: cantano, partecipan soddisfatti...Il Verde e Nero ancora vive!
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 
< Prec.

© 2024 Clan della Tortilla
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.